Frutto della volontà di accelerare la ripresa economica italiana a seguito della recente pandemia mondiale, FondiExport.it è una piattaforma digitale accessibile online con al suo interno un motore di ricerca user-friendly per consultare e disporre dei contributi pubblici per l’export e l’internazionalizzazione.
La nostra missione è, da un lato, di fornire un servizio “chiavi in mano” alle aziende di tutta Italia per la presentazione delle richieste per l’ottenimento dei fondi e per la partecipazione ad attività all’estero, tra cui fiere, piani strategici, studi di fattibilità, incontri B2B e B2C, e-commerce ecc. Dall’altro, di facilitare l’erogazione dei servizi all’impresa da parte delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, attraverso un motore di ricerca unico e unificato e tramite consulenze specializzate.
A livello pratico ci proponiamo di colmare la frammentazione delle fonti e di superare gli scogli della burocrazia e le difficoltà nella reperibilità di informazioni, riunendo in un solo portale gli attori che erogano i fondi tramite bandi di interesse pubblico, ossia Regioni, Province, Camere di commercio italiane, SACE-SIMEST, altre istituzioni nazionali e locali con le Camere di Commercio Italiane all’Estero, presenti in 58 paesi nel mondo, promotrici di numerose attività internazionali e fulcri di vaste reti di imprese.
I servizi offerti sono il risultato del lavoro di un team altamente professionale che lavora in stretta relazione con istituzioni dotate di know-how e competenza pluriennale nell’internazionalizzazione e penetrazione nei mercati esteri. La rete istituzionale comprende le Camere di Commercio all’Estero che mettono a disposizione una vastissima esperienza nelle pratiche di internazionalizzazione, offrendo servizi di alta qualità, un supporto personalizzato intorno alle esigenze del cliente, attività multisettoriali e partner d’eccellenza per il sostegno ai processi di internazionalizzazione.