Le spese ammissibili previste dall'Avviso pubblico “TRAVEL” della Regione Umbria sono riferibili:
a) Attività per lo sviluppo del commercio elettronico, finalizzate alla realizzazione o al miglioramento di piattaforma propria di ecommerce o all'accesso ad un marketplace di terzi:
- creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
- spese per l’acquisto di dotazioni informatiche, hardware, software e relative licenze d’uso, per il miglioramento e sviluppo di siti web aziendali multilingua;
- estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni ERP, CRM, AI e realtà aumentata);
- spese per la realizzazione o implementazione del sito web aziendale, o relativo all’aggregazione, in lingua inglese o nella lingua del paese o dei paesi ove vengono realizzate le attività progettuale;
- creazione e configurazione app;
- spese di avvio dell’utilizzo di un market place;
- spese di hosting del dominio della piattaforma;
- spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
- aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
- spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
- spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dei dati di navigazione;
- registrazione, omologazione e tutela del marchio;
- spese per certificazioni internazionali di prodotto;
b) Consulenze: (max 30% dell’importo totale del progetto):
- spese per l’Export Assessment (analisi e orientamento specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali, per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri);
- spese di Export Check-up (analisi propedeutiche alla pianificazione del progetto nel mercato estero);
- piani di marketing per l’internazionalizzazione;
- consulenza doganale;
- studio di fattibilità e spese per adeguamento prodotto e processo per l’ingresso nei mercati esteri individuati;
- consulenze specialistiche legate alla realizzazione del progetto (Tem/Dem, certificazioni/omologazioni prodotti, registrazione marchi, brevetti, disegni);
- spese di consulenza in materia contrattuale, doganale, legale e fiscale riferita agli stessi paesi oggetto delle iniziative;
- le spese di consulenza per la realizzazione di incontri tra operatori (agenti, buyers, ecc.);
- le spese di consulenza per la ricerca e selezione di partner e/o distributori all’estero;
- le spese di gestione e coordinamento dell’aggregazione;
- le spese di certificazione dei prodotti.
c) Realizzazione di progetti di formazione: (pari al 10% dell’importo totale del progetto):
- spese per progetti di formazione rivolti ai dipendenti e ai titolari delle imprese. La formazione deve essere effettuata da personale qualificato la cui attività è attinente alla realizzazione del progetto ammesso.
d) Attività di incoming: (1 per impresa):
- spese di viaggio e alloggio di operatori esteri per un massimo 3 operatori e per un importo massimo di spesa di euro 4.000,00.
e) Costo personale qualificato dell’impresa coinvolto nel progetto: (Massimo: 10% dell’importo totale del progetto):
- spesa riconosciuta all’impresa per il rimborso 10% dell’importo totale del progetto per il coinvolgimento di personale qualificato ovvero in possesso di laurea;
f) Promozione:
- partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B E B2C;
- spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa;
- realizzazione banner;
- spese di ideazione di design e brand per la penetrazione nei mercati esteri.
g) Comunicazione: (massimo 15% dell’importo del progetto):
- spese per social media e web marketing;
h) Fiere e eventi di rilevanza internazionale:
- affitto spazi e locali per Pop up (temporary shop); Showroom; Corner; Uffici di rappresentanza; Vetrine e/o esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri;
- spese per attivazione di strutture e reti commerciali all’estero;
- acquisto e noleggio di materiale ai fini dell’allestimento dei locali/spazi/stand (arredi, attrezzature e strumentazioni tecniche ad esclusione dei macchinari e degli impianti destinati alla produzione);
- quota di partecipazione/iscrizione alle fiere;
- attrezzature supporto audio/video;
- utenze varie (acqua, luce, gas, connessione wi-fi);
- servizio di pulizia dello stand
- servizi assicurativi collegati all’esposizione in fiera;
- spese per Hostess, traduzioni ed interpretariato;
- spese per l’utilizzo di piattaforme di matching/agendamento di incontri collegati alle fiere;
- azioni di web marketing accesso alle piattaforme cross border (B2B/B2C);
- trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto del campionario, non destinabile alla vendita;
- fee (quota) di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);
- spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
- spese di web design (es. landing page, pagine dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti /funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
- spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, news letter, social network);
i) Attività finalizzate alla costituzione di partnership con imprese estere:
- spese per studi di fattibilità finalizzati alla creazione di partnership con imprese estere;
l) Altre attività/spese: Es. Commissioni per eventuali garanzie fidejussorie, nel caso di richiesta di anticipo.
Sono ammesse unicamente le spese sostenute a far data dal giorno successivo alla domanda di presentazione della domanda.